Ponti autostradali
Autostrada Pedemontana Lombarda
2007
gara per affidamento dei servizi tecnici
Fiume Adda
I progetti per i ponti dell’autostrada Pedemontana sui fiumi Adda e Lambro si propongono come risposta alla necessità di riqualificazione paesaggistica e ambientale del territorio, con un disegno di impronta geografica in grado di conferire nuova identità all’intero sito, attraverso un’opera di ingegneria da percepire al pari di un’architettura monumentale.
L’attraversamento della valle dell’Adda si distribuisce su tre ponti distinti, due autostradali e uno ferroviario.
I ponti sono portati da archi acuti di luce 70 m. che, nel superamento dell’alveo del fiume, si raccordano a formare tre arcate di 180 metri.
L’interspazio tra i ponti lascia filtrare la luce naturale sotto gli impalcati, in cui i ritmi delle strutture portanti favoriscono il formarsi di visioni prospettiche del sito, filtrate da una reiterazione delle arcate che costituiscono la nuova “messa in scena” del luogo.
Le arcate sono a sesto acuto, con un esplicito richiamo alla razionalità verticale, fatta di struttura e luce, che ricorre nelle architetture gotiche e neogotiche.
Gli archi acuti si succedono a intervalli sfalsati, determinando una complessa articolazione spaziale. L’espressività di tali forme conferisce all’insieme dei tre ponti l’aspetto di una immensa cattedrale all’aperto.
Diversamente, il ponte sul fiume Lambro non sottolinea i vuoti con strutture sospese e autonome ma si appoggia al suolo per ridurre la sua presenza nel paesaggio. L’abbassamento della linea ferroviaria, coperta per un tratto da una galleria artificiale, permette al ponte autostradale di mantenere la propria linea orizzontale con un lieve innalzamento rispetto all’area dell’alveo del fiume, migliorando quindi la permeabilità sottostante.
Fiume Lambro
Il ponte sul fiume Lambro vuole mostrare come l’ingegneria possa venire arricchita da una sua maggiore aderenza architettonica allo spirito del luogo. Diversamente dal monumentale attraversamento dell’Adda che costruisce una sorta di “cattedrale strutturale” nel grande vuoto dell’alveo fluviale, in questo caso il ponte presenta i caratteri di un rimodellamento plastico del sito. Il suo inquadramento nel contesto è guidato infatti da scelte tese soprattutto a ridare una morfologia compatta e integrata all’orografia. Invece che sottolinearne i vuoti con strutture sospese e autonome, il ponte si appoggia al suolo per ridurre la sua presenza nel paesaggio.
committente:
Autostrada Pedemontana Lombrada S.p.a
SPEA Autostrade spa
progetto architettonico: Quattroassociati
lunghezza ponte sul fiume Adda m 1.050
lunghezza ponte sul Lambro m 228
p-0709
Ponte sul fiume Adda
Ponte sul fiume Adda
Ponte sul fiume Lambro
Ponte sul fiume Lambro