Studio di impatto Ambientale
Da Barberino di Mugello a Firenze nord
2003
committente: SPEA Ingegneria Europea S.p.A.
progetto architettonico: Quattroassociati
parametri dmensionali: 17 km di tracciato
Nel tratto dell’autostrada A1 compreso fra Barberino di Mugello e Calenzano le qualità specifiche del paesaggio attraversato sono di natura tale da comportare che la maggior parte del percorso si svolga in galleria o in viadotto.
Il progetto valorizza il paesaggio riducendo al minimo gli interventi di sbancamento, vere fratture nell’orografia dei monti, sia per le opere di attestamento delle gallerie che per le tratte di percorso in costa.
Le linee di forza si allungano, assumono uno sviluppo che trasferisce dall’orografia al manufatto la loro azione: i muri contro terra risultano disegnati dalla restituzione geometrica dell’andamento della masse geologiche; le imboccature delle gallerie a sezione circolare sono sagomate seguendo nei due piani l’orografia del monte che si attraversa; le barriere antirumore, che seguono il raggio della sezione della galleria, nel migliorare la rifrazione delle onde acustiche danno una maggiore continuità alla spazialità della carreggiata, e risultano all’esterno più integrate all’orografia.
L’uso del policarbonato semitrasparente contribuisce a smaterializzare, sotto l’azione della luce diurna e, di notte, dei fari degli autoveicoli, la presenza della parete e fa registrare una dinamica variazione di immagine col mutare delle condizioni atmosferiche.
La proposta distribuisce, lungo il tracciato e per punti, elementi di forte connotazione strettamente correlati con le caratteristiche geografiche dell’area, in modo che, nella percezione complessiva, questi restituiscano una scena completa dove gli elementi naturali e artificiali organicamente dipendono gli uni dagli altri.
E’ un intervento che assegna gli aspetti di essenzialità e di necessità la capacità di resti¬tuire naturalezza alla modificazione e quindi alla costruzione del nuovo paesaggio.
p_0320