Complesso scolastico
Bolzano
2017 - 2018
Concorso
Architettura per l’apprendimento - lo spazio come terzo insegnante
Se l’edificio scolastico rappresenta una istituzione pubblica e un fatto urbano, è altrettanto vero che questo è soprattutto “luogo di apprendimento” e come tale dotato di una sua peculiarità fondata su criteri oggi quanto mai discussi e legati alle diverse e nuove modalità della didattica contemporanea e alla riconosciuta importanza dello “spazio come terzo insegnante”. La proposta architettonica, porta particolare attenzione alla scala delle relazione urbane e contemporaneamente a quella delle relazioni all’interno di una “comunità che apprende” (scolastica o di quartiere), legate ad una percezione più intima e familiare, al benessere dei fruitori, di cui gli spazi per l’apprendimento non possono fare a meno. Il centro interno vuoto, agorà verde attrezzata per le attività didattiche all’aperto, le aule e gli spazi comuni distribuiti sul perimetro e giustapposti garantiscono un dialogo tra il luogo dell’apprendimento circoscritto e la dimensione polivalente della città esterna. Questa configurazione rende possibile nuove modalità di interazione fra le attività scolastiche con spazi flessibili adatti a favorire l’incontro, le relazioni, la sinergia fra gli alunni per articolare e arricchire il loro apprendimento
p-1708
>